Flan di asparagi con fonduta
Lunedì 29/12/2014 - La ricetta dei flan di asparagi con fonduta
Per sei persone occorrono settecentocinquanta grammi di asparagi, quattro uova, 3 dl di panna liquida, due o tre cucchiai di formaggio grattugiato, pangrattato, sale, burro per ungere ogni stampino monoporzione, un pizzico di noce moscata, un mestolo di fonduta. Lavate gli asparagi e disponeteli a mazzo facendo sì che le punte siano tutte alla stessa altezza, tagliate buona parte del gambo e legateli tra loro. Metteteli in una pentola, in piedi, immergendoli in acqua salata fino alla metà della loro altezza. Fate cuocere, scolateli e conservate alcune punte per decorare i flan: tagliate il resto a piccoli pezzi e versatelo nel mixer per ottenere una crema da inserire in una ciotola; aggiungete la panna e il formaggio grattugiato, poi la noce moscata e le uova regolando di sale. Mescolate e versate il composto negli stampini imburrati da rivestire con un po' di pangrattato. Mettete in forno a 180° cuocendoli a bagnomaria in una teglia piena di acqua. Scaldate nel frattempo la fonduta e, tolti gli stampini dal forno, mettete i flan nei singoli piatti glassando con la fonduta calda.
Articoli Correlati
- formaggiodifossa.net - Formaggio di fossa.net è il sito per tutti gli estimatori di questo formaggio da meditazione e per tutti coloro che ancora non ne conoscono le particolarità dell'aroma e del gusto. Origine, storia, descrizione e ricette di un formaggio divenuto un cult
- fromage.it - Sito interamente dedicato al formaggio, con la classificazione, le caratteristiche nutrizionali e qualche ricetta per apprezzarlo al meglio.
- gastronomieonline.it - Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te
- iristoranti.it - Il sito dei Ristoranti in Italia. La selezione dei migliori ristoranti italiani. Dal Ristorante Romantico, al ristorante tipico, cerca quello più adatto alla tua serata
- rosticcerie.eu - ROSTICCERIE ed ENOGASTRONOMIE in ITALIA. Cucina tipica. Servizi Catering, banqueting e a domicilio. Cibi preparati e Take away.